LE PRINCIPALI NOVITA’ contenute nel BANDO FIERE Primo Semestre 2024

Print Friendly, PDF & Email

La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, intende proseguire la sua attività di sostegno alle imprese del territorio che partecipano individualmente alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali nel primo semestre 2024, sia in presenza che in modalità virtuale.

Le fotografie a colori – da salvare e allegare successivamente alla domanda in formato in jpg – dello stand e dell’insegna dell’impresa dovranno confermare che trattasi di stand individuale (no immagini in primo piano di prodotti) e che l’ esposizione nello stand fisico dell’immagine coordinata a 3 loghi sia ben visibile al pubblico.

Con riguardo alla documentazione attestante la partecipazione individuale ad una fiera in presenza da allegare successivamente alla domanda di contributo e che può essere collezionata solo nell’ambito del suo svolgimento (ovvero non più riproducibile a evento terminato), ricordiamo alle aziende di:

– (vd. art.5 del Bando) fare fotografie da salvare in formato jpg a colori dello stand nelle modalità richieste dal Bando

– e, per la fiera oggetto di domanda di contributo, assicuratevi anche di avere la Planimetria in formato pdf dello stand individuale posizionato nel padiglione accanto ad altri stand e l’ iscrizione in pdf nel catalogo espositori della fiera.

Consigliamo di prendere un catalogo cartaceo in fiera e, qualora non presente un catalogo cartaceo, di dotarsi di un file in formato pdf dell’iscrizione nel catalogo espositori disponibile sul web. I link ufficiali delle manifestazioni fieristiche, disponibili nel periodo precedente o in corso fiera (cataloghi virtuali), molto spesso non sono più accessibili nel periodo di presentazione della domanda di contributo!

All’articolo 4 “Spese ammissibili” il Bando Fiere 1° semestre 2024 contempla e regola le partecipazioni indirette. [Riportiamo integralmente il testo della sezione contenuta nel Bando ] ”L’impresa che presenta domanda di contributo alla Camera e che presenta domanda di partecipazione ad una manifestazione fieristica per conto/su incarico/in rappresentanza di un’altra impresa deve rispettare le seguenti condizioni:
● rappresentare una impresa che abbia sede legale e unità locali entrambe nel territorio della regione Marche o, in alternativa, sede legale o unità locale, almeno una delle quali operativa, purché effettivamente vi si svolga attività produttiva con addetti nel territorio regionale;
● esporre il marchio della impresa rappresentata nel catalogo espositori della fiera (allegare pdf);
● essere formalmente autorizzata dall’impresa rappresentata alla promozione ed all’utilizzo del marchio (allegare autorizzazione scritta);
● includere il marchio dell’impresa rappresentata nella immagine a 3 loghi alle stesse condizioni previste all’art. 2;
● restano ferme tutte le altre condizioni previste dal bando in particolare stand autonomo e individuale.”

Il Bando I° semestre 2024 riconosce ancora le 5 tipologie di fiere (A- Italia; B- Paesi UE; C- Paesi extra UE; D- Fiere nelle Marche; E- Fiere digitali)  e le medesime percentuali di contributo per ciascuna tipologia (60% dei costi ammissibili). A differenza dei precedenti, però, si potranno presentare al massimo due domande in totale per il periodo considerato e le domande NON potranno fare riferimento alla medesima tipologia di fiera.

Con Determina n. 43 del 10.06.2024 è stata apportata la seguente integrazione (in corsivo) al comma 2 art. 5 del bando: 

“Ciascuna impresa potrà presentare massimo due domande in totale per il periodo considerato per le tipologie di fiere previste (A, B, C, D, E). Le due domande non potranno fare riferimento alla medesima tipologia di fiera, salvo il caso di fiere per cui è ufficialmente prevista una doppia sessione fieristica dell’evento nel semestre di riferimento“.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO DEL BANDO FIERE 1° SEMESTRE 2024

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul Bando, Modulistica per la richiesta del contributo, Manuale pratica telematica e file pdf vettoriale per la creazione dell’immagine coordinata a 3 loghi sono disponibili alla pagina dedicata del sito della Camera di Commercio delle Marche:https://www.marche.camcom.it/fai-crescere-la-tua-impresa/bandi-e-contributi/bando-internazionalizzazione-primo-semestre-2024

Translate »