LA MODA ITALIANA @ ALMATY 01-03 ottobre 2025

La Regione Marche e LINEA Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito della Convenzione 2025 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, intendono organizzare la partecipazione collettiva regionale alla prossima edizione autunnale di La Moda Italiana @ Almaty in programma dall’1 al 3 ottobre 2025 e dedicata alle collezioni Primavera/Estate 2026 di abbigliamento, calzature, pelletterie e accessori moda italiani.

Dal 2019 Assocalzaturifici e EMI-Ente Moda Italia si presentano uniti in Kazakistan con il format “La Moda Italiana @ Almaty” con il patrocinio di Confindustria Moda, Assopellettieri e AIP ed il supporto organizzativo e promozionale degli uffici locali di ICE Agenzia. Nonostante lo scenario economico e geopolitico internazionale estremamente complesso, che ha fortemente condizionato gli scambi mondiali e la domanda di calzature Made in Italy, il Kazakistan ha registrato nel corso dell’anno risultati positivi confermando il posizionamento su fasce medio alte e alte di mercato. La Moda Italiana @ Almaty rappresenta una piattaforma strategica per le aziende italiane del settore, un’opportunità per entrare in contatto e approfondire non solo le relazioni con gli operatori di questo paese, ma anche con quelli dei paesi limitrofi, ampliando così le possibilità di business. L’ultima edizione, svoltasi a marzo 2025, ha visto un’affluenza di oltre 450 buyer nel corso dei 3 giorni di manifestazione provenienti da Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan, Russia e Kirghizistan.

La partecipazione è riservata alle PMI con sede operativa nella regione Marche (sia sede legale che una unità locale, purché effettivamente vi si svolga attività produttiva con addetti nel territorio), regolarmente registrate presso la Camera di Commercio delle Marche e dunque in regola con il pagamento del diritto annuale, attive nei settori classificati con Codice ATECO prioritario “C- ATTIVITA’ MANIFATTURIERE” e con DURC regolare.  (Art.2 del “Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative di internazionalizzazione organizzate da Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche”)

Ad ogni impresa partecipante in collettiva sarà messo a disposizione uno stand preallestito di mq 12 mq al costo già ridotto del 50% di euro 1.260,00 oltre IVA se dovuta oltre IVA se dovuta. Tale agevolazione va considerata aiuto in regime di “de minimis”. L’impresa interessata potrà usufruire di spazio e/o allestimento supplementare facendo richiesta gli organizzatori dell’evento (ANCI ed EMI), con il quale procedere direttamente al relativo onere. Restano a carico delle imprese le spese di viaggio, soggiorno e le spese di spedizione di eventuali campionature/materiali promozionali presso lo spazio espositivo.

CONTESTUALMENTE all’invio dei MODULO DI ADESIONE ANCI o EMI, per accedere al co-finanziamento nell’ambito del PR Marche FESR 2021-2027, le aziende marchigiane interessate a partecipare, presa visione del “Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative di internazionalizzazione organizzate da Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche” e dotate dei requisiti previsti nell’art. 2, dovranno inviare entro il 05 giugno 2025 all’indirizzo di posta PEC linea@pec.marche.camcom.it e per conoscenza a linea@marche.camcom.it anche i moduli: 1) Domanda di ammissione, 2) Informativa sul trattamento dei dati [nella sezione ALLEGATI]

L’ammissibilità delle domande di partecipazione alla manifestazione nell’ambito collettiva regionale avverrà previa verifica del possesso dei criteri previsti nel “Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative di internazionalizzazione organizzate da Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche” e la conferma da parte di ANCI SERVIZI o EMI dell’ammissione ed assegnazione dello spazio espositivo. L’ammissione definitiva alla collettiva REGIONE MARCHE/LINEA, unitamente ad eventuali variazioni dell’importo della quota di adesione per la partecipazione ed ai termini e modalità di pagamento, verranno comunicate dall’Azienda Speciale LINEA esclusivamente via PEC.

Per informazioni:
LINEA Francesca Baleani francesca.baleani@marche.camcom.it Tel. 0733 251309
REGIONE MARCHE Gianni Pigini gianni.pigini@regione.marche.it

Informativa MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Modulo 1) DOMANDA DI AMMISSIONE
Modulo 2) INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative di internazionalizzazione organizzate da Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche

MODULO DI ADESIONE ANCI (calzature e pelletterie)

MODULO DI ADESIONE EMI (abbigliamento e accessori)

Translate »